I Sites del Parodi

L’emergenza Covid ha interrotto le programmazioni e le normali attività già previste ed avviate per l'anno scolastico 2019/2020  ed ha obbligato il nostro Istituto ad improvvisare nuove modalità di collegamento con gli studenti questo ha portato dopo poco tempo di “fai da te” all'utilizzo della G Suite.  I Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento sono però rimasti all'inizio in stand-by: gli stage presso enti ospitanti o le università non erano praticabili. Ssi è pensato di sviluppare un'attività già in uso nel nostro Istituto un impresa formativa simulata per la creazione di un sito.

Volendo offrire al maggior numero di ragazzi/e la possibilità di utilizzare questa modalità per svolgere le ore annuali di PCTO si sono aperte le tematiche di sviluppo dei siti agli interessi personali dei ragazzi/e.  I ragazzi potevano ideare un sito per iniziative o ambiti specifici (es. associazioni sportive, Sito specifico del Liceo Artistico, ecc) o proporre tematiche personali e ipotesi di Enti Committenti. Le proposte sono state poi valutate e coordinate da parte dei Referenti. Le attività legate ai PCTO dell’Istituto Parodi hanno coinvolto più di 150 studenti e sono state coordinate da uno staff di docenti diretto dal referente PCTO. In particolare, la proposta dell’Impresa Formativa Simulata ha condotto gli studenti ad apprendere e approfondire una modalità di comunicazione a cui hanno quotidianamente accesso.

Nel caso in cui gli studenti hanno potuto optare (viste le difficoltà del lockdown) per siti di enti ed aziende reali si sono trasformati in progettisti avendo a che fare con problematiche reali e le richieste altrettanto reali di committenti sviluppando oltre alle competenze digitali e grafiche anche quelle contrattuali.

In tutti gli altri casi la committenza è stata personificata dai referenti che cercavano di sviluppare per ogni argomento una maggior complessità per quanto riguarda l'utilizzo del programma software e una maggiore completezza per quanto riguarda la tematica trattata.

Il lavoro è stato svolto completamente in modalità virtuale con collegamenti da remoto sfruttando le potenzialità della  piattaforma Gsuite e di Meet in particolare.

Ovviamente come ogni altra attività PCTO anche questa permesso di sviluppare collegamenti con enti ed aziende del territorio che proseguiranno negli anni futuri.