Schede Percorsi Formativi Regionali 20-21

 OGGETTO:                 Approvazione percorsi formativi finanziati da Bando Regionale –

Presentazione titoli e modalità d’iscrizione

Gent.mi,

 confermando che tutte le Unità Formative proposte in riscontro al Bando Regionale sono state approvate, si prega di voler dedicare alla presente comunicazione la massima diffusione e tempestività di riscontro.

 Le iscrizioni andranno effettuate entro lunedì 15 marzo 2021:

 attraverso la Piattaforma SOFIA per i docenti di ruolo (secondo le indicazioni ricevute dall’USR), accessibile con le credenziali istituzionali o con SPID;

 tramite apposito link per i docenti non di ruolo.

 Nell’anticipare un quadro di sintesi, si riportano tali riferimenti a fianco di ogni unità formativa.

Unità formative sul tema del BULLISMO E CYBERBULLISMO

 

FORMATORI E TITOLO UUFF

CODICE

Piattaforma SOFIA

Link al modulo di iscrizione per docenti non di ruolo

CeSeDi

 Bullismosofia: contrastare abusi e discriminazioni con l’uso del pensiero critico, creativo e valoriale

55030

https://forms.gle/gJWvZnWWD2FNuLZq5

 

CeSeDi

 Bullismo e cyberbullismo: la consapevolezza socio-emotiva per contrastare il fenomeno. fondamenti teorico-pratici per un percorso di azione e prevenzione    

55045

https://forms.gle/MExAZ5kuFmatZWyf6

CeSeDi

 Gestire i conflitti a scuola

55048

https://forms.gle/GgzQ2oeVJ757dJzp9

Prof. U. Avalle

 I “fuoriclasse”: come prevenire la dispersione scolastica ed il disagio giovanile               

55028

https://forms.gle/khq8HMMinDZ18aW2A

 

Unità formative sul tema della Didattica Digitale Integrata

 

FORMATORI E TITOLO UUFF

CODICE

Piattaforma SOFIA

Link al modulo di iscrizione per docenti non di ruolo

Prof.ssa S. Abello

Cittadinanza digitale:    formazione aggiornamento e perfezionamento         

54982

https://forms.gle/dJsFs3pDnodZ4wyq6

Prof.ssa D. Apostolo

 La didattica digitale non si dice, si fa. Idee creative per una didattica contemporanea con gli studenti con bisogni educativi speciali

54986

https://forms.gle/RSbyxAP5JsZQpy7n9

Prof. C. Santarelli

 G suite per la didattica innovativa: modello base e intermedio            

54989

https://forms.gle/KqseSBVn5kK246DV6

Prof.ssa D. Berardino

 Ambienti di apprendimento in cloud: funzioni avanzate nella Gsuite Workspace

54997

https://forms.gle/YHJ9oogMsRnGUsWA

Prof.ssa A. Coviello

 Strumenti tecnologici per la valutazione formativa e sommativa ai tempi della DAD

54999

https://forms.gle/fjGMRZjBXofbLDQh7

             

 

Scintille

 Inclusione e TIC: metodologie e strumenti per l'inclusione nella didattica digitale integrata e nella didattica a distanza

55000

https://forms.gle/uXQsevy1EMeyS9MQ7

 

Unità formative sul tema dell’EDUCAZIONE CIVICA

 

FORMATORI E TITOLO UUFF

CODICE

Piattaforma SOFIA

Link al modulo di iscrizione per docenti non di ruolo

Avv. Bolloli

Privacy attiva e passiva nella DAD e DDI       

55002

https://forms.gle/t8aLri65WJFxQP7H6

CeSeDi

Un passaporto per essere umani           

55004

https://forms.gle/3UYokG1KoGXA4wdX6

CeSeDi

La salute bene universale             

55021

https://forms.gle/ZJupCjWVuQYWExwq7

CeSeDi

Rete tra gli istituti scolastici “con i nostri occhi” per la realizzazione della pedagogia dei genitori e per l’attuazione del patto scuola    -famiglia

55042

https://forms.gle/ANbp3ybxpEwdCEZz5

Prof. V. Rapetti

La Costituzione italiana: attualità dei caratteri culturali e storici, nella prospettiva dell’educazione civica

55043

https://forms.gle/2gTbF781zq5eFd6h7

 

Ove i docenti dovessero avere difficoltà o dubbi procedurali relativi alle modalità di ISCRIZIONE, potranno inviare una mail a formazione@istitutoparodi.edu.it.

 

Tutti i corsi verranno svolti in DAD SINCRONA tramite la Piattaforma d’Istituto G- Suite (Google Workspace). Alla chiusura delle iscrizioni, dopo il 15/03/21, i corsisti riceveranno un account personale con il dominio della scuola polo (@istitutoparodi.edu.it) e con le indicazioni per accedere alle aule virtuali (Google Classroom) e all’App di teleconferenza (Google Meet).

 

Per massima diffusione, si riporta di seguito un estratto dei programmi dei corsi, reperibili anche sulla Piattaforma SOFIA e sul sito dell’IIS Parodi – sezione Formazione

             

 

 

 

CESEDI (Spazio Filosofante)

BULLISMOSOFIA. Contrastare abusi e discriminazioni con l’uso del pensiero critico, creativo e valoriale

 

Tra gli approcci al tema del bullismo, quello filosofico è forse il meno conosciuto. Eppure, sappiamo bene che i comportamenti discriminatori e gli abusi hanno sempre a che fare anche con idee preconcette e stereotipi che agiscono in noi silenziosamente. 

Pensare bene e saper supportare gli studenti a coltivare un pensiero critico, creativo e valoriale è fondamentale per imparare ad agire bene e a stimolare l’accettazione delle differenze, la comunicazione e la cooperazione all’interno del gruppo-classe. Il percorso offre la possibilità per gli insegnanti di acquisire strumenti teorici e pratici per l’intervento con gli studenti e le studentesse, acquisendo competenze specifiche sul bullismo e sul cyberbullismo sessista e abilista, attraverso lezioni teoriche e immergendosi in laboratori interattivi, in cui mettere in gioco le proprie convinzioni, i pensieri e le abilità logicoargomentative. 

Le metodologie utilizzate sono innovative e coinvolgenti e vanno dal dialogo socratico di Leonard Nelson, al metodo MaRa (metodo dell’argomentazione razionale), fino al laboratorio di estetica pratica con l’uso delle immagini

 

Svolgimento

 

Sono previste 4 lezioni da 2 ore e mezza ciascuna (totale 10 ore) nelle seguenti date:

 

  • martedì 13 aprile dalle ore 16,00 alle ore 18,30 • giovedì 15 aprile dalle ore 16,00 alle ore 18,30 • martedì 20 aprile dalle ore 16,00 alle ore 18,30 • giovedì 22 aprile dalle ore 16,00 alle ore 18,30

 

Destinatari

Docenti di ogni ordine e grado

 

 

CESEDI (formatore Cotichella) Bullismo e Cyber bullismo: la consapevolezza socio-emotiva per contrastare il fenomeno. Fondamenti teorico-pratici per un percorso di azione e prevenzione

 

Il corso mira da un lato a focalizzare e sviluppare le competenze degli insegnanti di scuole di ogni ordine e grado in merito all’Apprendimento Socio-Emotivo, attraverso la condivisione delle conoscenze, il focus sui riscontri scientifici e l’esperienza del lavoro di gruppo con altri docenti.

È infatti fondamentale che il contrasto al bullismo, alla discriminazione ed alla violenza in genere sia supportato dalla presenza continuativa di insegnanti che siano consapevoli dei meccanismi che stanno alla base di tali capacità e che lavorino costantemente a loro volta su sé stessi. Sono previsti 5 incontri della durata di 2 ore, ciascuno con la presenza di uno psicologo e un avvocato e ciascuno suddiviso in due parti.

Nella prima parte si procederà ad analizzare una delle diverse forme di violenza (bullismo, cyberbullismo, revenge porn, hate speech, ecc.) da un punto di vista psicologico e giuridico, condividendo esperienze e prospettive di formatori e insegnanti. Nella seconda parte si focalizzeranno le cinque dimensioni dell’apprendimento socio-emotivo individuate dal CASEL (Collaborative for Academic, Social and Emotional Learning), individuando insieme le possibili modalità per promuovere nelle classi questo tipo di competenze

 

Svolgimento

 

• Primo incontro: giovedì 25 marzo dalle ore 17:00 alle ore 19:00

(Dott. Cotichella: Bullismo e violenza: analisi trasversale del fenomeno; Avv. Inghilleri:

Definizione e analisi delle caratteristiche del Bullismo)

• Secondo incontro: martedì 30 marzo dalle ore 17:00 alle ore 19:00

(Dott. Cotichella: Il problema ecologico nel bullismo; Avv. Inghilleri: Definizione e analisi delle caratteristiche del Cyberbullismo)

• Terzo incontro: giovedì 8  aprile dalle ore 17:00 alle ore 19:00

 (Dott. Cotichella: L’Apprendimento Socio-emotivo: prima parte; Avv. Inghilleri:

I Protagonisti-le Protagoniste)

• Quarto incontro: giovedì 15 aprile dalle ore 17:00 alle ore 19:00

(Dott. Cotichella: L’Apprendimento Socio-emotivo: seconda parte; Avv. Inghilleri:

La responsabilità penale)

  • Quinto incontro:giovedì 22 aprile dalle ore 17:00 alle ore 19:00 (Dott. Cotichella: L’intervento a scuola; Avv. Inghilleri:

La responsabilità civile)

 

Destinatari

Docenti di ogni ordine e grado

 

 

CESEDI (formatore Juri Nervo) GESTIRE I CONFLITTI A SCUOLA

 

Il corso di formazione è centrato sulle pratiche grazie alle quali è possibile gestire i conflitti quotidiani che si vengono a creare nel gruppo classe, prima fra tutte la pratica della mediazione. Si tratta di strumenti che si rivelano particolarmente efficaci nel caso dei conflitti relazionali

Gli argomenti trattati hanno quindi anche la finalità di favorire l'integrazione di questi bambini/e e ragazzi/e, nell'ottica di una gestione delle criticità improntata all'ascolto, al confronto e al dialogo, affinché i conflitti possano diventare risorsa per crescere e responsabilizzarsi.

Svolgimento

 

Presentazione (Juri Nervo)                           

 

 

Ven 7 maggio 

Emozioni (Damaris Paolone)                       

 

 

Ven 14 maggio 

Punti di Vista (Matteo Defedele)                

 

 

Ven 21 maggio 

Comunicazione (Jessica Filardo)                 

 

 

Ven 28 maggio 

Conflitti in classe (Matteo Defedele)          

 

 

Ven 4 giugno 

Giustizia (Damaris Paolone/Jessica Filardo) 

 

 

Ven 11 giugno 

Prevenzione bullismo (Matteo Defedele) 

Conclusione (Juri Nervo) Ven 25 giugno ORARIO: 17.00-19.00

 

 

Ven 18 giugno

 

Destinatari

Docenti di ogni ordine e grado

 

 

AVALLE UGO

I “FUORICLASSE”: COME PREVENIRE LA DISPERSIONNE SCOLASTICA ED IL DISAGIO GIOVANILE

 

Il fenomeno della dispersione scolastica in Italia; Abbandono scolastico: famiglia e scuola; Dispersione scolastica e bullismo: due facce di una stessa medaglia; Un approccio complesso al fenomeno della dispersione scolastica: andare oltre le barriere della cultura professionale di appartenenza per ricomporre le contraddizioni tra punti di vista; Multidisciplinarietà e strumenti operativi per lo sviluppo di reti contro la dispersione scolastica; Strumenti per la costruzione di modelli innovativi di intervento all’interno sia di contesti scolastici che delle reti territoriali; Buone prassi e modelli di intervento di successo; La presenza di allievi che manifestano problemi e disagi in classe; la difficoltà di gestione dei gruppi classe; la necessità di motivare gli allievi alla vita scolastica e allo studio; le problematiche affettive e comportamentali dei ragazzi; la scarsa presenza educativa di alcune famiglie

 

Svolgimento

 

Il corso si articolerà in cinque incontri di due ore ciascuno nelle seguenti date e in orario 15.30-17.30:

 

27 marzo;

31 marzo

13 aprile

19 aprile

22 aprile

 

Destinatari

Docenti di ogni ordine e grado

             

 

 

 

 

ABELLO SERENA  CITTADINANZA DIGITALE: FORMAZIONE AGGIORNAMENTO E PERFEZIONAMENTO

 

Come definito proprio dalle basi del PNSD, le numerose sfide di innovazione del sistema pubblico, e nello specifico del sistema scolastico, rendono fondamentale lo sviluppo delle opportunità fornite dall’educazione digitale. Tale situazione genera connessioni e collaborazioni tra Istituzioni differenti, tra i docenti stessi e tra questi ultimi e loro studenti. Si rende perciò necessario pensare al tema dell'Educazione nell'era digitale come processo di apprendimento continuo in tutti i contesti di apprendimento (formali e non formali). La scuola, intesa come spazio aperto per l'apprendimento e come contesto che rende gli studenti capaci di sviluppare competenze per la vita. Proprio in questo contesto le tecnologie diventano abilitanti, quotidiane, ordinarie. La contaminazione di tutti gli ambienti scolastici (non solo quelli fisici) pone le basi per positive ricadute estese al territorio con impatto di individui, cittadini e professionisti consapevoli. I docenti devono essere in grado di affrontare le nuove sfide metodologico-didattiche per far fronte al cambiamento. Si propone quindi un excursus sulle possibili metodologie e strumentazioni applicabili alla comunicazione e condivisione di informazioni e interazioni per poi focalizzare l'attenzione sulle potenzialità della piattaforma G-Suite, ponendo l’accento sulle applicazioni ad essa connesse viste in un'ottica di collaborazione e interazione

 

Svolgimento

 

Sabato 27 marzo 2021 - orario: 9:00-12:00

Sabato 17 aprile 2021 - orario: 9:00-11:00

Sabato 24 aprile 2021 - orario: 9:00-12:00

Sabato 8 maggio 2021 - orario: 9:00-11:00

Sabato 15 maggio 2021 - orario: 9:00-12:00

Sabato 22 maggio 2021 - orario: 9:00-12:00

 

Destinatari

Docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado

 

             

 

APOSTOLO DARIA

La didattica digitale non si dice, si fa. 

Idee creative per una didattica contemporanea con gli studenti con Bisogni Educativi Speciali

 

Durante Il corso si affronteranno molteplici modalità didattiche per progettare e realizzare la didattica digitale integrata e a distanza con studenti con Bisogni Educativi Speciali, secondo un duplice punto di vista: un approccio didattico scientifico, in riferimento ai processi di insegnamento, e la “warm cognition”, in riferimento ai processi di apprendimento.

 

Svolgimento:

lunedì 22 marzo 2021

dalle ore 17.00 alle ore 19.00

lunedì 29 marzo 2021

dalle ore 17.00 alle ore 19.00

venerdì 09 aprile 2021

dalle ore 17.00 alle ore 19.00

martedì 13 aprile 2021

dalle ore 17.00 alle ore 19.00

martedì 20 aprile 2021

dalle ore 17.00 alle ore 19.00

lunedì 26 aprile 2021

dalle ore 17.00 alle ore 19.00

 

Destinatari

Docenti dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola sec. di primo grado

 

 

SANTARELLI CLAUDIO G SUITE per la didattica innovativa: livello base e intermedio

 

La Gsuite for Education (ora Google Workspace) è una piattaforma in cloud corredata di app e strumenti utili a realizzare una didattica innovativa, caratterizzata  da nuovi strumenti per l’apprendimento collaborativo. In questo periodo di chiusura scolastica si è anche dimostrata particolarmente utile per la didattica a distanza. 

 

Svolgimento

 

Calendario corsi (16 ore in dad sincrona) mercoledì pomeriggio ore 17/19

24/31 marzo; 7/14/21/28 aprile; 5/12 maggio 

Destinatari: Docenti di ogni ordine e grado

 

Destinatari

Docenti di ogni ordine e grado

             

BERARDINO DANIELA

Ambienti di apprendimento in cloud: funzioni avanzate nella GSuite Workspace (Livello AVANZATO)

 

Il corso è rivolto a docenti che abbiamo una conoscenza base della piattaforma in cloud GSuite, in particolare come si crare una classroom e come si invitano gli studenti,conoscenza base di Document, Drive e Presentazioni . Il periodo di DAD o DDI ha offerto l’opportunità a molti docenti di scoprire le potenzialità di un cloud di scuola integrato da Tools didattici. Molti Istituti si sono dotati, in situazione di emergenza, della piattaforma GSuite for Eucation (ora denominata Workspace) per raggiungere e gestire in sicurezza e secondo le norme del GDPR, anche gli alunni under14. Le opportunità di queste piattaforme non sono però limitate alle lezioni in videoconferenza e all classi virtuali come ambienti di repository. Esse infatti son una opportunità da sfruttare per rinnovare la didattica, con una prospettiva di maggiore inclusione, di potenziamento dell’apprendimento collaborativo, di trasparenza dell’azione didattica e del processo di apprendimento iniziato ad utilizzare la GSuite come ambiente di apprendimento in cloud  nelle sue funzioni minime di base.

 

Svolgimento

 

giovedì 25 marzo/lunedì 29 marzo/martedì 13 aprile ore 14,45-16,45

 

Destinatari:

Docenti di ogni ordine e grado

 

 

COVIELLO ARIANNA STRUMENTI TECNOLOGICI PER LA VALUTAZIONE FORMATIVA E SOMMATIVA AI TEMPI DELLA DAD

 

L’unità formativa prevede la condivisione di strumenti tecnologici per la programmazione e la valutazione formativa e sommativa:

        Portfoli digitali

 Schede editabili per pianificazione del percorso didattico con tassonomia di Bloom  Rubrics 

        Ambienti per creazione di questionari/verifiche online

 

Svolgimento

 

22/03 ore 17:00 - 19:00  -  29/03 ore 17:00 - 19:00

12/04 ore 17:00 - 19:00  -  19/04 ore 17:00 - 19:00

Altri due incontri da definire

 

Destinatari:

Docenti di ogni ordine e grado

             

 

SCINTILLE SRL INCLUSIONE E TIC: METODOLOGIE E STRUMENTI PER L'INCLUSIONE NELLA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA E NELLA DIDATTICA A DISTANZA

 

Il tema dell’inclusione scolastica continua ad essere centrale per una scuola che voglia coinvolgere i suoi studenti, sostenendone i processi di apprendimento cognitivo e sociale. In questo contesto il ruolo dell’insegnante è altamente critico nel definire attraverso comportamenti quotidiani il contesto di apprendimento.

Perché la scuola sia inclusiva, l’insegnante deve attivare modalità inclusive che passano prioritariamente dallo stare in relazione.

Non è facile riuscire a garantire un buon livello di partecipazione degli studenti e di qualità della relazione educativa in tempi in cui gli aspetti formali di tipo sanitario pongono tanti limiti.

Qual è la metodologia più giusta per catturare l’attenzione degli studenti?

Come mantenere vivo il loro interesse nel tempo?

Come coinvolgere gli studenti BES con la DDI e la DAD?

A queste e ad altre domande è dedicato il percorso online, mirato a fornire informazioni teorico-pratiche per sostenere la capacità dell’insegnante di gestire la complessità di una lezione vincolata dal distanziamento fisico o dall’obbligo posto dalla Didattica a Distanza, con l’obiettivo di favorire la partecipazione degli studenti.

 

Svolgimento

 

  • 26 marzo 16 / 19
  • 7 aprile 16/19
  • 14 aprile 16/19 21 aprile 16/19
  • 29 aprile 16/19
  • 11 maggio 16/19

Destinatari

Docenti di ogni ordine e grado

 

             

 

 

 

Avv. Bolloli PRIVACY ATTIVA E PASSIVA NELLA DAD E NELLA DID

 

Gli argomenti formativi trattati nel percorso vengono individuati nella disciplina dei rapporti di Pubblico Impiego e diritti e doveri dei Dipendenti pubblici a tutti i livelli in ambito scolastico, nello specifico, responsabilità civile (anche per risarcimento danni e tutela della privacy, responsabilità penale da condotte in ambito scolastico (sia dal punto di vista della sicurezza, dei diritti e dei doveri e lo svolgimento degli Esami di Stato, diritto di accesso agli atti e documenti amministrativi.

 

Svolgimento

 

Martedì 13 aprile 

dalle ore 15 alle ore 18

Martedì 20 aprile

dalle ore 15 alle ore 18

Martedì 27 aprile

dalle ore 15 alle ore 18

Martedì 04 maggio

dalle ore 15 alle ore 18

 

Destinatari:

Docenti Scuola Sec di II ° grado – Figure di Sistema

 

 

CESEDI UN PASSAPORTO PER ESSERE UMANI 

 

Tutti i principi del "Passaporto per Essere Umani", sul quale è basato l'intero percorso formativo, sono accomunati dall'idea di base dell'unicità di ogni soggetto, che va riconosciuto ed accettato così com'è. Si tratta pertanto di principi che, se rispettati, agevolano l'integrazione degli alunni con difficoltà facilitando la socializzazione con il resto del gruppo classe.

 

 

 

Destinatari

Docenti di ogni ordine e grado

CESEDI _ LA SALUTE BENE UNIVERSALE

Diritti, persone, comunità di fronte alle emergenze sanitarie  a cura di Federazione Regionale Piemontese AICCRE

 

Programma I.I.S. "Guido Parodi" di Acqui Terme 

 

INCONTRO

DATA

DOCENTE

1. TUTELA DELLA SALUTE E DIRITTI FONDAMENTALI DELLE PERSONE 

Lunedì 22 marzo 2021 ore 16.30-18.30

Dott. Davide Rigallo 

(esperto       di        diritti

fondamentali)

 

2. SISTEMI DI WELFARE E SISTEMI SANITARI IN EUROPA A CONFRONTO

Martedì     13      aprile

2021 ore 16.30-18.30

Prof.                     Sandro

D’Ambrosio

(Esperto di sistemi di

welfare)            

3. LA PANDEMIA DEL COVID_19 E LE SUE CONSEGUENZE PSICOLOGICHE 

Lunedì 19 aprile 2021 ore 16.30-18

Dott.ssa Stefania Barzon (psicologa,

psicoterapeuta)

4. DEMOGRAFIA, FAME E CAMBIAMENTI CLIMATICI: I LORO EFFETTI SULLA

PROTEZIONE DELLA SALUTE

Lunedì 3 maggio 2021 ore 16.30-18.30

Prof.                     Sandro

D’Ambrosio

(Esperto di sistemi di

welfare)

 

5. TUTELA DELLA SALUTE COME OBIETTIVO

       ESSENZIALE           DELLO            SVILUPPO

SOSTENIBILE 

Lunedì     10      maggio

2021 ore 16.30-18.30

Dott.ssa Maria Peano (Esperta di politiche sanitarie)

 

6. SALUTE NEL MONDO: IL PESO DELLE DISUGUAGLIANZE SOCIALI. Accessibilità e fruibilità delle cure nei diversi continenti 

Lunedì     17      maggio

2021 ore 16.30-18.30

Dott.ssa Luisa Mondo

(Medico epidemiologa)

/dott. Pietro Forghieri

7. DIRITTO ALLA SALUTE E CONTESTI SOCIALI: STRATEGIE PER FAVORIRE

L’ACCESSO DEGLI “INVISIBILI” ALLE CURE

Lunedì     24      maggio

2021 ore 16.30-18.30

Dott.ssa Luisa Mondo

(Medico epidemiologa)

/ dott. Pietro Forghieri 

 

 

Destinatari

Docenti di ogni ordine e grado

 

             

 

CESEDI

RETE TRA GLI ISTITUTI SCOLASTICI “CON I NOSTRI OCCHI” PER LA REALIZZAZIONE DELLA PEDAGOGIA DEI GENITORI E PER L’ATTUAZIONE DEL PATTO SCUOLA-FAMIGLIA

 

PATTO EDUCATIVO SCUOLA FAMIGLIAMETODOLOGIA PEDAGOGIA DEI GENITORI

La Metodologia Pedagogia dei Genitori propone la realizzazione del patto educativo scuola – famiglia, fondato sul riconoscimento delle reciproche competenze. Accanto alla dignità delle conoscenze dei docenti, sottolinea le competenze e le conoscenze educative dei genitori come assunzione di responsabilità formativa.

La Metodologia presenta le basi epistemologiche del rapporto scuola, famiglia, sanità, riconoscendo i rispettivi ambiti, formulando strumenti funzionali alla realizzazione di una rete educativa.

Relatori

Riziero Zucchi, Università di Torino

Augusta Moletto, responsabile scientifico Metodologia Pedagogia dei genitori

 

Svolgimento

Il corso è strutturato in tre incontri: due a carattere generale, uno a carattere laboratoriale interattivo. 

I Incontro Giovedì 15 aprile 2021 ore 17.00 – 19.00

  • principi scientifici della Metodologia Pedagogia dei Genitori

La narrazione in ambito educativo - Narrazioni di genitori

Restituzione da parte dei corsisti

  • Incontro Mercoledì 21 aprile 2021 ore 17.00 – 19.00

Le azioni e gli strumenti della Metodologia

Con i nostri occhi”, la presentazione dei figli da parte dei genitori

Il Gruppo di narrazione - Accoglienza – Continuità- Narrazioni di genitori

  • Incontro Martedì 27 aprile 2021 Ore 17.00 – 19.00

Realizzazione di un Gruppo di narrazione - Riflessioni e programmazione Conclusioni

 

Le linee guida e le basi epistemologiche della Metodologia Pedagogia dei Genitori sono contenute nei saggi:

A.Moletto R. Zucchi 2013, La Metodologia Pedagogia dei Genitori. Valorizzare il sapere dell’esperienza, Maggioli editore, Sant’Arcangelo di Romagna.

  1. De Rosa 2017, Narrare l’esperienza: Metodologia Pedagogia dei Genitori, Edizioni del Rosone, Foggia.
  2. Goussot R. Zucchi 2015, La pedagogia di Lev Vygotskij, Le Monnier Università, Firenze

 

Destinatari

Docenti di ogni ordine e grado

 

             

RAPETTI VITTORIO

LA COSTITUZIONE ITALIANA : ATTUALITA’ DEI CARATTERI CULTURALI E STORICI,NELLA PROSPETTIVA DELL’EDUCAZIONE CIVICA

 

 

In orario 17.00-19.00 

1° modulo

2° modulo

1. Giovedì 25 marzo

Presentazione del corso: motivazioni e caratteristiche di un percorso di ed.costituzionale

Dal Risorgimento alla Costituente.  Le elezioni del 1946

2. Martedì 30 marzo

Le radici culturali della Costituzione italiana e loro attualità. Le culture politiche presenti alla Costituente 

Educazione costituzionale con riferimento agli artt. 1-5. Sovranità e democrazia, stato e autonomie locali

3. Giovedì 8 aprile

Princìpi della Costituzione e principali protagonisti. Il contesto sociale e politico del periodo della

ricostruzione

Educazione       costituzionale   con riferimento agli artt.1-4. Costituzione e lavoro

4. Martedì 13 aprile 

Il voto alle donne: il lungo percorso del diritto elettorale in Italia.   Le “madri costituenti”. Il voto alle donne nel mondo  

Educazione       costituzionale        con

riferimento agli artt. 2-3

Costituzione e rapporto individuo/società, formazione e diritti/doveri; 

5. Giovedì 15 aprile

Costituzione, identità, antisemitismo e razzismo

Educazione       costituzionale        con

riferimento agli artt. 3,6,7,8, 10,12 Costituzione, laicità e rapporti con le religioni

6. Martedì 20 aprile

La Costituzione come processo: attuazione della Carta; riflessi internazionali e locali (Dichiara-zione

ONU, Statuto Regione Piemonte,

Carta dei Valori,…)

Educazione costituzionale e rapporti internazionali: Confronto con le Costituzioni di Francia, G.Bretagna, Germania, USA. Il percorso verso la

Costituzione Europea -   

7. Giovedì 22 aprile

Funzione pedagogica e sociale della C.  Formazione dell’iden-tità personale e cittadinanza.     Il rapporto con le istituzioni

educazione      costituzionale        con

riferimento agli artt. 10-11 

 Costituzione, guerra e storia italiana

8. Martedì 27 aprile

Educazione costituzionale con riferimento all’ art.9 Costituzione: scuola e ricerca, tutela patrimonio e ambiente

Conclusioni e valutazione del corso

 

Destinatari

Docenti di ogni ordine e grado

 

 

Ringraziando per la collaborazione, si porgono cordiali saluti

 

       Il Dirigente scolastico

           Dott.ssa Silvia Angela Miraglia

      Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993