Indicazioni per gli Esami di stato

Oggetto: Ordinanza sulla costituzione delle commissioni d'esame per le V classi della scuola secondaria di II grado – Nota MIUR 349 del 05/03/21 - Ordinanza Ministeriale Esami di Stato.

Nell'allegare le Ordinanze e la Nota Miur di cui in oggetto, si conferma che le commissioni dell’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione saranno, come di consueto, una ogni due classi.

Le commissioni saranno composte da sei commissari interni per ciascuna delle due classi e saranno presiedute da un presidente esterno. Rimane confermata la possibilità di individuare uno o più commissari per entrambe le classi

Il consiglio di classe, nella designazione dei commissari, opera tenendo presenti i seguenti criteri:

a) i commissari sono designati tra i docenti appartenenti al consiglio di classe, titolari dell’insegnamento, sia a tempo indeterminato che a tempo determinato. Può essere designato come commissario un docente la cui classe di concorso sia diversa da quella prevista dal quadro orario ordinamentale per la disciplina selezionata, purché insegni la disciplina stessa nella classe terminale di riferimento.

sulla costituzione delle commissioni d’esame per le V classi della

2

b) i commissari sono individuati nel rispetto dell’equilibrio tra le discipline. In ogni caso l’Ordinanza e i suoi allegati, dispongono la necessità di inserire nella commissione i docenti delle seguenti discipline:

• -  italiano per tutti gli indirizzi liceali

• -  matematica e fisica per il liceo scientifico

• -  scienze umane per il l. delle scienze umane

• -  greco e latino per il l.classico

• -  inglese e spagnolo per il l. linguistico

• -  discipline pittoriche per il l. artistico, ind. arti figurative

• -  discipline progettuali architettura e ambiente per il l. artistico, ind. architettura e

ambiente

I commissari possono condurre l’esame in tutte le discipline per le quali hanno titolo secondo la normativa vigente