Il sistema ScuolaNext

In questa pagina, sono raccolti alcuni screencast dimostrativi delle funzionalità offerte dal sistema

La visione dei filmati è utile a Genitori e Decenti che hanno desiderio di conoscere meglio le potenzialità del sistema ScuolaNext che l'Istituto "Parodi" ha adottato per la gestione elettronica dei registri di classe e dei giornali dei professori. I video sono disponibili anche con risoluzione HD e, per osservarne il contenuto, è sufficiente cliccare sul collegamento sottostante che permette di espandere la sezione della pagina corrente dove è integrato il player del video selezionato. Buona visione!

Come attivare la visione dei filmati in HD

Se il collegamento ad Internet è sufficientemente veloce, è possibile osservare i video qui raccolti in qualità HD. Per visualizzare i video in qualità HD è sufficiente seguire la procedura indicata nell'immagine sopra riportata che mostra il player dei video caricati su YouTube.

Procedura di reset e recupero Password d'accesso genitori

Questa la procedura per il reset e ridefinizione delle credenziali di accesso per la consultazione del regitro elettronico ScuolaNext.

1) Attraverso un browser (consigliato è Firefox) si acceda al portale del registro elettronico http://www.sg20584.scuolanext.info

2) Nell'area di login, si immetta il nome utente nella casella di testo indicata nell’immagine e, con il mouse, si esegua un clic sul link “Password dimenticata?

3) Si aprirà una nuova finestra, all’interno della quale si dovrà inserire il proprio codice fiscale (quello cioè del genitore che ha ricevuto le credenziali di accesso su supporto cartaceo).

4) Terminato l’inserimento del codice fiscale (senza digitare spazi nello stesso e rimanendo nella stessa pagina) con il mouse esegua un clic sul comando “Richiedi password”.

5) Dopo una breve attesa, il genitore richiedente la nuova password, nella casella di posta elettronica che ha fornito all'Istituto riceverà una email contenente un nuovo codice direttamente generato dal sistema ScuolaNext

6) Si acceda nuovamente al portale del registro elettronico indicato al punto 1 di queste istruzioni e si utilizzi il codice ricevuto via mail sia come nome utente sia come password.

Sarà quindi possibile ridefinire un nuovo nome utente ed una nuova password da utilizzare per tutti i futuri accessi al registro elettronico ScuolaNext come già fatto in occasione del primo accesso.

AGGIORNAMENTI SCUOLANEXT 2.0

VIDEO A1 - Il registro unificato

VIDEO A2 - Immissione dati per MD169

ATTENZIONE: Dall'anno scolastico 2017/2018, la procedura per il caricamento dei dati utili alla compilazione del modello MD 169 descritta nel video è variata in seguito all'introduzione della nuova interfaccia del registro elettronico attualmente utilizzata in didUP. Si raccomanda dunque di prendere visione delle istruzioni per il caricamento dei giudizi descritta nel file PDF consultabile cliccando qui.

VIDEO A3 - Presentazione Argo didUp

VIDEO A4 - Argo DidUp e orario personale docenti

VIDEO A5 - Immissione voti per lo scrutinio

VIDEO A6 - Ottenere un report delle valutazioni

VIDEO A7 - L'APP DIDUP per tablet

VIDEO DI INTERESSE GENERALE

NOTE

1) Alcune funzionalità di ScuolaNext descritte nel video sono attivate mentre altre possono essere abilitate a discrezione dei singoli Docenti.

2) Per agevolare l'eventuale processo di download del browser Firefox, è possibile accedere al sito www.mozilla.org ache cliccando sull'immagine sottostante.

VIDEO 02 - Accesso Genitori

NOTE

1) Avendo utilizzato un sistema dimostrativo per la registrazione del video, alcune funzionalità del sistema ScuolaNext reale possono risultare leggermente differenti da quelle descritte nel filmato.

2) Per approfondimenti sull'uso del sistema ScuolaNext si consiglia di scaricare il manuale dello stesso come indicato nella parte finale del video.

3) Se già in possesso delle credenziali di accesso di ScuolaNext rilasciate dall'Istituto, per effettuare immediatamente l'ingresso con profilo "Genitore" al portale ScuolaNext, è possibile cliccare sull'immagine sottostante.

4) In assenza delle credenziali di accesso a ScuolaNext è comunque possibile accedere al portale demo del sistema attraverso nomeutente e password fornite nella sezione ACCESSO DIMOSTRATIVO A SCUOLANEXT di questa stessa pagina. Il portale demo si rivela utile per sperimentare le funzionalità di ScuolaNext.

VIDEO SPECIFICI PER LE ATTIVITÀ DEI DOCENTI

VIDEO 03 - Accesso Docenti

NOTE

2) Se già in possesso delle credenziali di accesso di ScuolaNext rilasciate dall'Istituto, per effettuare immediatamente l'ingresso con profilo "Docente" al portale ScuolaNext, è possibile cliccare sull'immagine sottostante.

VIDEO 04 - Operazioni di base sui registri (VALIDO PER SCUOLANEXT V. 1.x)

NOTE

VIDEO 05 - Gestione prove scritte/pratiche (VALIDO PER SCUOLANEXT V. 1.x)

NOTE

1) La procedura per gestire le prove scritte/pratiche descritta nella videoguida è riferita ai soli Docenti.

VIDEO 06 - Appunti, annotazioni e note disciplinari (VALIDO PER SCUOLANEXT V. 1.x)

VIDEO 07 - Cambio della password

NOTE

1) La procedura per il cambio della password descritta nella videoguida è riferita ai soli Docenti.