Liceo Artistico

Il Liceo artistico è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica. Favorisce l'acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative. Fornisce gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e per coglierne appieno la presenza e il valore nella società odierna. Guida ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell'ambito delle arti  Il percorso si articola, a partire dal secondo biennio, in due indirizzi (Arti figurative e Architettura e Ambiente) ciascuno caratterizzato dalla presenza di un Laboratorio, nel quale si sviluppa la capacità progettuale.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto Superiore G. Parodi

Il Liceo Artistico dell’Istituto Parodi presenta due indirizzi di studi:

• Arti figurative;

• Architettura e Ambiente.

L'indirizzo Arti figurative approfondisce gli aspetti estetici, espressivi, comunicativi e conservativi che caratterizzano la produzione grafica, pittorica e scultorea del passato e dell'età contemporanea ed è finalizzato a sviluppare nello studente le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale in tali ambiti artistici.

L'Indirizzo Architettura e Ambiente è da oltre quarant'anni l'unico nella provincia di Alessandria che si occupa di Architettura, prima come Istituto Statale d'Arte Applicata e poi Liceo Artistico. Il percorso è di particolare attualità per i temi di progettazione, sostenibilità, azioni sul patrimonio architettonico e ambientale e di elaborazione digitale e in 3D; contribuisce in modo importante alla progettualità e alle competenze dell'Istituto dimostrando i suoi obiettivi anche in relazione al successo post-diploma degli studenti in ambito universitario, come attestato anche dal recente studio Eduscopio.

Per accedere al sito dedicato al Liceo Artistico: Clicca qui

A cosa serve

Il Liceo Artistico offre un'approfondita formazione culturale di base, una preparazione tecnica ed uno strutturato metodo di studio che lo rendono particolarmente adatto a coloro che intendono proseguire gli studi.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del Liceo Artistico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

alis00100e@istruzione.it