Un anno di alternanza scuola-lavoro all'Istituto Parodi

UN ANNO DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO ALL'ISTITUTO PARODI

La variegata tipologia di attività progettate

Una delle più significative innovazioni della Buona Scuola è stata l’introduzione dell’obbligo di seguire un percorso di alternanza scuola-lavoro in tutti i trienni delle scuole superiori, al fine di creare un dialogo tra due mondi che purtroppo al giorno d’oggi appaiono sempre più distanti tra di loro.

Il pregiudizio, duro da abbattere, che la scuola di oggi non sia in grado di offrire strumenti ed insegnamenti spendibili nel mondo del lavoro è assai diffuso e quanto mai tenace soprattutto se si pensa al liceo. Ancor oggi considerato il tempio della cultura teoretica, al liceo difficilmente viene associato lo sviluppo di competenze pratiche e direttamente fruibili nell’ambito lavorativo.

L’alternanza scuola-lavoro vorrebbe cercare di superare tale pregiudizio e dimostrare con i fatti che a scuola oltre che ad apprendere nuove e fondamentali conoscenze, si lavora sulla competenza ovvero sulla formazione di quel patrimonio complessivo di risorse alle quali un individuo nel momento in cui affronta una prestazione può attingere. L’attenzione alle competenze, ovvero all’applicabilità di quanto appreso nella vita reale e di fronte a problemi concreti è pertanto uno dei punti chiave della didattica contemporanea. Dobbiamo far riferimento a riguardo alla Raccomandazione del Parlamento Europeo del 2006 in tema di competenze chiave per l’apprendimento permanente, documento nel quale si invita a potenziare otto competenze fondamentali tra le quali è bene ricordare, oltre alla comunicazione nella madrelingua, nelle lingue straniere e la competenza digitale, almeno lo spirito di iniziativa e imprenditorialità che si unisce alle competenze civiche e sociali.

Sulla linea di tali direttive e grazie all’esperienza acquisita nello scorso anno, primo banco di prova della nuova alternanza scuola-lavoro, l’Istituto Parodi si è impegnato elaborando numerose proposte ed iniziative per cercare di soddisfare le esigenze formative di più di trecento studenti. 

Tra le varie attività proposte possiamo citare ad esempio l’impresa formativa simulata che, per quanto possibile, consiste nel ricreare in ambito scolastico le strutture, i reparti e gli uffici di una impresa reale, suddividendo compiti e attività per educare alla responsabilità, allo spirito d’iniziativa, al lavoro in gruppo e alla gestione dello stress. Nell'ambito di tali attività, diversi studenti hanno potuto curare la realizzazione di un proprio blog e un sito web orientato all'e-commerce e tutti hanno lavorato in un'apposita piattaforma online predisposta dall'Istituto Parodi stesso, per elaborare i propri Curricula Vitae e dialogare via web con i docenti. 

Altri studenti hanno scelto invece un contatto con il mondo del volontariato con formazione/tirocinio in Croce Rossa, sedi di Acqui Terme e Cassine, occasione ideale per sviluppare quelle competenze civiche e sociali quali l’empatia, l’ascolto e il dialogo; altri hanno optato per uno stage all’ Università di Genova.

Altri ancora si sono formati per lo svolgimento di pratiche sportive quali danza e cricket. Tutte queste attività pongono gli studenti in posizione idonea ad essere di supporto per i propri pari o compagni più giovani e come tali completeranno il percorso di alternanza presso Istituzioni scolastiche del territorio.

Alcuni studenti si formeranno invece per diventare guide in occasione delle mostre d’arte che ogni estate il Comune di Acqui Terme organizza nei locali del Liceo Classico e a Palazzo Robellini.

Gli studenti frequentanti il Liceo Artistico hanno avuto la possibilità di arricchire il loro bagaglio di esperienze attraverso due attività che li ha visti impegnati in progettazione e conseguente realizzazione di decorazioni murarie che abbelliranno i locali del I.P.A.B. Soggiorno Borsalino di Alessandria ed alcune aree del centro storico del Comune di Castelnuovo Belbo. In via di definizione la collaborazione con l'ufficio urbanistica del Comune di Acqui Terme per il prossimo intervento di riqualificazione urbana dell'area di piazza Maggiorino Ferraris.

Un nutrito numero di studenti del Liceo delle Scienze Umane (e non solo) sono impegnati in stage didattico-pedagogici presso l'Istituto Comprensivo 1 e 2 (IC1 e IC2), IC delle 4 Valli, IC Canelli, IC Cortemilia Saliceto, IC Molare, IC S. Pertini Ovada, IC Spigno, IC Vallestura, IC Rivalta Bormida, Istituto Santo Spirito di Acqui Terme, scuola materna Umberto I di Campo Ligure, Scuola Materna Ferrando di Ovada.

Numerosissime sono state le collaborazioni con aziende del territorio, associazioni sportive e culturali, liberi professionisti, enti pubblici, biblioteche civiche che si sono resi disponibili per accogliere i ragazzi ed offrire loro significative esperienze di stage o tirocinio.

Tutti i ragazzi del liceo Parodi, naturalmente, per poter affrontare al meglio la loro prima esperienza nel mondo del lavoro, sono stati accuratamente istruiti e formati in materia di sicurezza con un corso e successivo test.

Sommando le ore del corso con quelle di tirocinio, stage o impresa simulata si arriva a 70 ore totali per la classe terza e 80 ore per la classe quarte per terminare in percorso con le 50 ore dell’ultima classe liceale;  il Ministero ha manifestato con una recente legge delega l’intenzione di aumentare ancora di più il peso dell’alternanza scuola-lavoro e di rendere la partecipazione a tali attività un requisito fondamentale per l’ammissione all’esame di Stato, inoltre durante il colloquio orale sarà necessario esporre le attività svolte nell’alternanza.

Così nell’atto finale dell’esperienza scolastica della scuola superiore sarà esplicitato quel collegamento tanto desiderato ed auspicato con il mondo del lavoro che diverrà prezioso tesoro per la formazione di giovani lavoratori competenti, appassionati e felici.

E' doveroso ringraziare tutti coloro, persone, aziende ed enti, che hanno permesso la realizzazione dell'intero progetto.