Stage presso il Corso di Studi in Informatica dell'Università di Genova

Progetto Alternanza Scuola-Lavoro a.s. 2016-17

Classi 4A e 4B liceo scientifico

Stage presso il Corso di Studi in Informatica dell'Università di Genova

(ospitato dal Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica e Ingegneria dei Sistemi, DIBRIS)

Premiati diversi studenti del nostro Istituto!

Guidati dalla Prof.ssa Liliana Ottonello, sono 10 gli studenti del Liceo Scientifico delle classi IV A e IV B ad aver partecipato allo stage "Dal pensiero computazionale alle macchine che pensano" organizzato dalla Commissione Promozione, Orientamento e Tutorato del Corso di Studi in Informatica, Università di Genova: sei di loro hanno partecipato alle attività dal 6 al 10 febbraio ed altri quattro dal 13 al 16 giugno. Gli studenti, in parte selezionati dal nostro Istituto ed in parte direttamente dalla dalla Commissione Promozione, Orientamento e Tutorato del Corso di Studi in Informatica che ha curato gli eventi, hanno seguito particolari lezioni universitarie insieme ad altri coetanei provenienti da diverse scuole superiori di Piemonte e Liguria, presso la sede del DIBRIS a Genova sita in via Dodecaneso.

Durante le giornate di stage, i nostri studenti hanno seguito un percorso sulla "Didattica del Pensiero Computazionale" e sul coding, integrato con approfondimenti sui linguaggi di programmazione Scratch, Python, Prolog e arricchito da seminari su tematiche varie, tra le quali, particolare attenzione è stata rivolta alla sicurezza informatica.

Gli studenti che hanno seguito le lezioni nel mese di febbraio, hanno già messo in pratica le competenze acquisite svolgendo attività didattica agli alunni delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria di San Defendente – IC 2 di Acqui Terme, insegnando i rudimenti della programmazione in Scratch. Tale attività è stata pienamente inquadrata e riconosciuta nell'ambito dell'Alternanza Scuola-Lavoro.

Da segnalare inoltre che sempre nel corso dello stage a Genova, gli studenti hanno partecipato anche a speciali gare di programmazione, ricevendo peraltro, a vario titolo, premi e riconoscimenti rilasciati dal Corso di Studi in Informatica.

Ecco l'elenco dei nostri studenti premiati insieme a qualche significativa immagine dell'evento

CLASSE IV A - Liceo Scientifico

Grattarola Silvio

(premio della giuria)