Progetto Agorà del Sapere - Progetto in collaborazione con il MI e con il patrocinio di INDIRE
Progetto Agorà del Sapere - Progetto in collaborazione con il MI e con il patrocinio di INDIRE
Nell’ambito del protocollo d’intesa stipulato in data 22.10.2020 tra questa Direzione Generale e l’Associazione Levi-Montalcini onlus ,l’Associazione Levi-Montalcini onlus insieme all’Associazione UNI.VO.C.A e a MEDIARES S.c., propone, tramite il portale Agorà del Sapere, un calendario di incontri digitali gratuiti da proporre alle scuole di ogni ordine e grado di tutta Italia. Le attività didattiche offerte hanno lo scopo di:
- sviluppare le competenze digitali di studenti/studentesse e docenti;
- incentivare gli studenti (in particolare le studentesse) ad approcciare le discipline STEM;
- sviluppare la capacità critica;
- stimolare la curiosità e la creatività;
- abituare alla collaborazione, alla comunicazione e al problem solving;
- contrastare qualsivoglia tipologia di discriminazione.
Agorà del Sapere, tramite il PDOF, il Piano DIGITALE dell’Offerta Formativa, sostiene opportunità educative inclusive e di qualità, offrendo incontri digitali gratuiti tra personalità, musei, istituzioni (nazionali o internazionali) e docenti o ragazzi/e delle scuole di ogni ordine e grado. Agorà del Sapere è patrocinato da INDIRE, l’Istituto Nazionale per la Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa. Il calendario completo (e sempre in aggiornamento) degli incontri è disponibile sul portale www.agoradelsapere.it (per accedere alle esperienze digitali gratuite è sufficiente iscrivere il docente o la classe all’incontro di proprio interesse). È previsto un incontro di presentazione del progetto alle ore 17 del 15 aprile. Per partecipare inviare una mail a info@agoradelsapere.it. Si allega alla presente una scheda riassuntiva del progetto. Si auspica la più ampia diffusione della presente nota.
Il Direttore Generale Maria Assunta Palermo
Immagine iniziale:
Davide Mauro, CC BY-SA 4.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0>, via Wikimedia Commons