PREMIO ACQUI STORIA 2024 - 57ª EDIZIONE CALENDARIO CONFERENZE ONLINE

 

 

PREMIO ACQUI STORIA 2024 - 57ª EDIZIONE

CALENDARIO CONFERENZE ONLINE

AUTORI VINCITORI PREMIO ACQUI STORIA 2024

in collaborazione con l’Istituto G. Parodi di Acqui Terme



  • Giovedì 6 marzo 2025 – ore 17.00 

Maria Teresa Giusti - Relazioni pericolose. Italia fascista e Russia comunista, Società Editrice Il Mulino (Vincitrice sezione storico scientifica - 57ª edizione Premio Acqui Storia)

Lezione n. 1: “Relazioni pericolose. Italia fascista e Russia comunista, Società Editrice Il Mulino

Argomento:

Quali furono i rapporti che legarono l’Unione Sovietica e l’Italia fascista tra il 1924 e il 1941, anno d’inizio della campagna di Russia? La storia di quei sedici anni di relazioni è sorprendente, densa di accordi politici e commerciali, ricca di aspetti e suggestioni impensabili che ci restituiscono il quadro di una complessa trasformazione della situazione internazionale. Tra quanti agevolarono e promossero lo sviluppo di queste «relazioni pericolose» fra due totalitarismi antitetici, ma legati dal comune odio per le democrazie liberali, spiccano le figure iconiche di Italo Balbo, che al termine della trasvolata sul Mediterraneo orientale fu accolto con grandi onori a Odessa, di Umberto Nobile, che collaborò attivamente allo sviluppo della dirigibilistica sovietica, e di Giovani Agnelli che contribuì alla costruzione, a Mosca, della più grande fabbrica di cuscinetti a sfera del mondo.

Partecipa con Google Meet:  https://meet.google.com/xpu-whcw-thn



  • Giovedì 13 marzo 2025 – ore 17.00 

Frediano Sessi - Oltre Auschwitz. Europa orientale, l'Olocausto rimosso, Marsilio Editori (Vincitore sezione storico divulgativa - 57ª edizione Premio Acqui Storia)

Lezione n. 1: "Lager nazisti e centri di sterminio”.
Il riferimento di lettura per i docenti è il libro premiato, Oltre Auschwitz, Marsilio
Per gli studenti si suggerisce la lettura di: Destinazione Auschwitz, Einaudi ragazzi 2025

Argomento:
Dalla nascita dei campi di concentramento, strumento di punizione e rieducazione in vista del "nuovo ordine europeo" previsto dai nazisti, per l'affermazione del superuomo ariano, all'eliminazione dell'estraneo alla razza ariana, nemico della comunità di popolo: il disabile, l'oppositore politico, l'ebreo, il testimone di Geova, l'omosessuale, l'asociale, lo "zingaro". All'inizio per tutti questi soggetti "schegge umane", si prevede l'allontanamento dal territorio degli ariani, poi la diretta eliminazione nei centri di sterminio.

Partecipa con Google Meet: https://meet.google.com/gbs-qbxb-bsv



  • Giovedì 20 marzo 2025 – ore 17.00

Ilaria Rossetti – La fabbrica delle ragazze, Bompiani Editori (Vincitrice sezione romanzo storico - 57ª edizione Premio Acqui Storia)

Lezione n. 1: “La vera storia della fabbrica Sutter & Thévenot e delle sue operaie dimenticate” 

Argomento:

Una fabbrica di munizioni e bombe viene inaugurata nel corso della Prima Guerra Mondiale, tra le campagne milanesi. Ci lavoreranno soprattutto donne, fino a un terribile venerdì di giugno del 1918. Il lavoro operaio, la condizione femminile, la trasformazione della campagna in un mondo sempre più industrializzato: sullo sfondo, a dominare le vite e i destini di tutti, la guerra.

Partecipa con Google Meet: https://meet.google.com/zpv-ubiq-niz



  • Giovedì 27 marzo 2025 – ore 17.00

Maria Teresa Giusti - Relazioni pericolose. Italia fascista e Russia comunista, Società Editrice Il Mulino (Vincitrice sezione storico scientifica - 57ª edizione Premio Acqui Storia)

Lezione n. 2: “Gli Internati Militari Italiani della Acqui: dai lager di Hitler ai lager di Stalin” 

Argomento:

Un aspetto della Seconda guerra mondiale, rimasto a lungo ai margini della ricostruzione storica, è quello relativo agli IMI (Internati militari italiani), ovvero i soldati e gli ufficiali del Regio Esercito catturati dai tedeschi subito dopo l’armistizio italiano dell’8 settembre 1943. Gli IMI erano i militari appartenenti alle 35 divisioni stanziate in Albania, Grecia e Jugoslavia che dopo l'armistizio si erano arresi ai tedeschi e, per la maggior parte, si erano rifiutati di continuare la guerra al fianco della Germania e della neonata Repubblica sociale. Tra questi c’erano i militari della divisione Acqui stanziata sulle isole di Cefalonia e Corfù. Solo recentemente la storiografia si è dedicata al tema generale degli IMI, ma un aspetto all’interno di questa drammatica vicenda rimane ancora relegato nell’oblio: il destino di una parte degli internati che, una volta liberati dall’Armata Rossa durante l’avanzata delle truppe sovietiche verso Occidente nel 1944, non furono rilasciati ma trasferiti nei lager dell’Urss per una decisione unilaterale di Stalin. In migliaia vi trovarono la morte.

Tra questi – come vedremo – i più numerosi appartenevano alla Divisione Acqui.

Partecipa con Google Meet: https://meet.google.com/bba-yaod-fjc



  • Giovedì 3 aprile 2025 – ore 17.00

Frediano Sessi - Oltre Auschwitz. Europa orientale, l'Olocausto rimosso, Marsilio Editori (Vincitore sezione storico divulgativa - 57ª edizione Premio Acqui Storia)

Lezione n. 2: “La breve vita di Laura Geiringer, deportata ad Auschwitz”

Libro di riferimento: Quando imparammo la paura, Marsilio 2025. 

Argomento:

Laura deportata con la famiglia ad Auschwitz, il 22 febbraio 1944 sullo stesso treno di Primo Levi, tornò a casa a Trieste, unica sopravvissuta nell'agosto del 1945. Nonostante il suo desiderio di rifarsi una vita, poiché era stata sottoposta a esperimenti medici sulla sterilizzazione femminile dal dottor Clauberg, in breve tempo si ammalò e non riuscì a debellare il "veleno" che era dentro il suo corpo che la portò alla morte il 2 aprile 1951 all'età di 27 anni. Cattolica di religione ma di famiglia ebraica, la sua storia dimenticata ci aiuta a ricostruire la condizione delle donne nel lager di Auschwitz e le difficoltà del loro ritorno alla vita libera.

​​Partecipa con Google Meet: https://meet.google.com/ixv-ejpy-ume



  • Giovedì 10 aprile 2025 – ore 17.00  

Gidwitz Adam - La leggenda dei tre bambini magici e del loro cane santo, Giuntina Edizioni (Vincitore sezione Ragazzi - 57ª edizione Premio Acqui Storia)

Lezione n. 1: “Il Cane Santo: Perché La leggenda dei tre bambini magici e del loro cane santo include il rogo dei Talmud, un Cane Santo e un drago affetto da flatulenza” 

Argomento:

È raro che un libro venga elogiato come un successo letterario e che sia anche pieno di argomenti ridicoli, disgustosi e "immaturi". In questa lezione, Adam Gidwitz spiegherà come si è evoluto La leggenda dei tre bambini magici e del loro cane santo e perché sarebbe storicamente inaccurato escludere tutti gli argomenti ridicoli, disgustosi e immaturi.

Partecipa con Google Meet: https://meet.google.com/pdt-hhed-qfv



  • Giovedì 17 aprile 2025 – ore 17.00  

Ilaria Rossetti – La fabbrica delle ragazze, Bompiani Editori (Vincitrice sezione romanzo storico - 57ª edizione Premio Acqui Storia)

Lezione n. 2: “Raccontare il lavoro in Italia” 

Argomento

Il lavoro come oggetto letterario: quali voci, tra il secolo scorso e il presente, si sono occupate di raccontare il lavoro dentro i loro romanzi e i loro racconti, all’interno del panorama letterario italiano? In che modo gli scrittori e le scrittrici si sono approcciati all’argomento e qual è la stata l’accoglienza da parte del pubblico? Quali storie hanno formato l’immaginario letterario e linguistico del lavoro? Sono state storie che hanno contribuito al dibattito in tema di diritti, emancipazione e riflessione sulla società italiana?

Partecipa con Google Meet: https://meet.google.com/dhq-dqpx-ush



  • Giovedì 24 aprile 2025 – ore 17.00  

Gidwitz Adam - La leggenda dei tre bambini magici e del loro cane santo, Giuntina Edizioni (Vincitore sezione Ragazzi - 57ª edizione Premio Acqui Storia)

Lezione n. 2: “Perché avrebbero dovuto farlo?: Scrivere sui momenti peggiori della storia per i giovani”

Argomento

Da bambino, Adam Gidwitz giaceva a letto pensando all'Olocausto. Si chiedeva se sarebbe sopravvissuto. E si chiedeva PERCHÉ? Perché i nazisti odiavano così tanto lui e il suo popolo? Più tardi, da adulto, venne a sapere del rogo dei Talmud in Francia, da parte dell'amato Saint Louis. Di nuovo, perché? In questa lezione, esaminerà perché e come ha preso queste domande e le ha trasformate in romanzi premiati e storicamente accurati per i giovani.

Partecipa con Google Meet: https://meet.google.com/zcp-mmen-enf




Allegati

Calendario conferenze online DEFINITIVO.docx (1).pdf