Ritratti di uno qualunque

Con riferimento al Progetto Scuole “ RITRATTI DI UNO QUALUNQUE”

Annunciamo la realizzazione del volume contenente i racconti di ispirazione impressionista e post impressionista, scritti da Roberto Brignolo, ed illustrati dagli studenti dei Licei Artistici del territorio.

Avviato dall'IIS "G. PENNA" di Asti, questo prestigioso progetto è stato sviluppato in forma coordinata con i Licei Artistici "G. Parodi" di Acqui Terme e "B. Alfieri" di Asti.

La realizzazione e stampa di questo libro rappresenta il raggiungimento del primo obiettivo di questo ambizioso progetto che annovera fra l’altro l’allestimento della mostra dei lavori artistici degli studenti e l’adattamento teatrale dei racconti.

Tutto è nato dal desiderio velleitario di applicare la rivoluzionaria tecnica pittorica dell’impressionismo e post impressionismo al testo scritto. Una sorta di delirio dove colori toni e parole si scambiano i ruoli e presiedono alla creazione di arti figurative o letterarie seguendo una stessa sintassi.

Il Volume, elegante nel suo allestimento, è stato realizzato nel formato 17x24, con una copertina cartonata e sovracoperta lucida a 4 colori.

Recensioni:

“...bel libro, leggero ed attraente nei contenuti e nelle immagini, che si fondono con le parole; pennellate essenziali ed intense, armonizzate per riprodurre la scena nell’istante vivo del movimento...”

“...autentici e originali testi a colori in cui ogni parola è un tono puro che, assieme alle altre, propone vibrazioni, risonanze interiori...”

“...la mescolanza con le opere artistiche ispiratrici ed ispirate, di artisti affermati e di giovani talenti, arricchisce di suggestioni nuove lo spirito dell’osservatore e rafforza quelle del lettore in un equilibrio di mutua risonanza...”

Il Libro è disponibile in diverse librerie fra cui

Mondadori Bookstore, Mondadori Point, Alberi d’acqua, Il Punto, Libreria Goggia, Libreria Berardini,

Libreria Cibrario, Righetti 1862,…

Si rammenta che l’iniziativa non ha scopi di lucro. I contributi derivati dalla distribuzione del libro hanno il solo obiettivo di finanziarne lo svolgimento nelle sue articolazioni.