Liceo Linguistico

 

Dall'anno scolastico 2015/2016

LICEO LINGUISTICO

Il percorso di studi quinquennale del Liceo Linguistico guida lo studente a sviluppare e approfondire le conoscenze, le abilità e le competenze per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue straniere, utile a comprendere criticamente l’identità storica e culturale di civiltà diverse, confrontarsi con altri popoli, sviluppare e affinare un atteggiamento interculturale.

Allo studio di tre lingue straniere (inglese, francese e spagnolo) si affianca un significativo apprendimento di materie scientifiche ed umanistiche che assicurano una formazione liceale solida e polivalente, utile sia per il proseguimento degli studi in tutti i corsi di laurea sia per l’ingresso nel mondo del lavoro con molteplici opportunità di impiego, essendo la conoscenza delle lingue straniere titolo preferenziale. Inoltre, una valida cultura generale integrata ad una buona competenza linguistico-comunicativa si rivelerà utile per operare scelte consapevoli in una realtà in continua evoluzione.

Le lingue vengono apprese in modo vivo, diretto infatti, nel piano di studi del liceo linguistico, per ognuna delle tre lingue oggetto di studio, è prevista un’ora settimanale di conversazione con docente madrelingua.

L’importanza delle lingue straniere in senso veicolare ad altri saperi è reso ancora più evidente, a partire dal terzo anno di corso, con l’insegnamento in lingua straniera di una materia tra quelle curricolari, e, dal quarto anno di corso, una disciplina non linguistica sarà insegnata in una diversa lingua straniera.

 

Download PDF informativo