Il Liceo Artistico “Parodi” di Acqui Terme si aggiudica il secondo e il terzo premio nel concorso “Frutta e Verdura, Cuore e Cervello”

Il Liceo Artistico “Guido Parodi” di Acqui Terme è tra i vincitori del concorso d’arte “Frutta e Verdura, Cuore e Cervello”, indetto dal Club per l’UNESCO di Asti e di Canelli in occasione dell’Anno Internazionale della Frutta e della Verdura2021 – FAO.

Il concorso – suddiviso nelle sezioni pittura, scultura e design – richiedeva l’interpretazione delle specificità e della biodiversità del territorio di Langhe, Roero e Monferrato, patrimonio dell’Umanità dal 2014; scopo dell’iniziativa era quello di sensibilizzare l’opinione pubblica e di promuovere stili di vita sani, diversificati ed equilibrati, sviluppando cultura e conoscenza delle peculiarità dei luoghi.

Gli elaborati – selezionati da una giuria presieduta da Ugo Nespolo – sono stati premiati sabato 25 settembre all’Art Park La Court di Castelnuovo Calcea, alla presenza del dottor Edoardo Vallarino Gancia e del professor Enrico Ercole – presidenti dei Club per l’UNESCO di Asti e di Canelli – e di Michele Chiarlo, proprietario della splendida Tenuta La Court: in questo scenario suggestivo, una rappresentanza degli studenti partecipanti al concorso ha avuto modo di interagire in una tavola rotonda con l’architetto Federica Chiola, curatrice dell’evento, e con gli artisti Gianfranco Ferraris, Dedo Roggero Fossati, Mark Cooper e Bruno Murialdo.

Il secondo e terzo premio della sezione Scultura sono stati conferiti agli studenti dalla classe 1^I (a.s.2020/2021) del nostro Liceo artistico, che hanno numerosi elogi da tutti gli artisti per il pregevole risultato ottenuto, nonostante le difficoltà della DAD e la giovane età degli allievi.

I lavori presentati dal “Parodi” per la sezione scultura erano tre composizioni a tuttotondo in terracotta smaltata, costituite da oggetti realizzati da tutti gli studenti della classe prima, oltre a un bassorilievo in terracotta smaltata, proposto da una studentessa della classe seconda.

La produzione di questi pezzi è stata resa possibile dalla guida sapiente della loro docente di Discipline plastiche e scultoree, prof.ssa Serena Gallo, oltre che dalla presenza in istituto di un forno adatto alla cottura delle ceramiche.

La partecipazione al concorso, coordinata dalla referente di indirizzo, prof.ssa Serena Abello, ha visto la presentazione di opere per tutte le sezioni in gara. Oltre alle sculture, che hanno ricevuto un particolare riconoscimento, sono state molto apprezzate anche le opere pittoriche e le proposte di design.

Le due sculture selezionate, insieme con tutte le opere premiate, saranno esposte sino al 7 novembre presso il Castello di Moasca.

Nel commentare le opere – “Cervello ripieno con contorno di peperoni quadrati d’Asti”, classificata al secondo posto, e “Raccogli-AMO”, classificata al terzo – le due studentesse presenti in rappresentanza della classe vincitrice hanno ringraziato per il riconoscimento, raccontando come questo lavoro abbia consentito loro di rafforzare l’unione del gruppo, oltre alle competenze tecniche e artistiche.

Premiazione_Parodi_1.jpeg

Premiazione_Parodi.jpeg