GIORNATA EUROPEA DELLO SPORT SCOLASTICO 2021

Gli studenti dell'Istituto “G. Parodi” di Acqui Terme si sono uniti a migliaia di giovani provenienti da tutta Italia e dall’intera Europa, nella giornata del 24 settembre, per festeggiare la Giornata Europea dello Sport scolastico (o ESSD).

I liceali del “Parodi” si sono cimentati in attività all'aperto con la slack line e i frisbee  presso il cortile dell'Istituto, in sintonia con il tema dell'anno: “From school space to movement space” .

Questo importante evento, ideato più di dieci anni fa dalla Federazione Sportiva Scolastica Ungherese (HSSF), ha come obiettivo principale la promozione dell’attività fisica e dello sport all'interno delle scuole e mira a coinvolgere bambini e giovani di tutti gli istituti scolastici europei.

Obiettivo della giornata è quello di sensibilizzare all’importanza di un'attività fisica regolare, a scuola e nel tempo libero, esaltando uno stile di vita salutare e fortificando il senso di appartenenza alla propria istituzione scolastica.

L'evento, accolto con entusiasmo dai ragazzi - desiderosi di ritrovare spazi e occasioni di socialità, dopo i mesi di inerzia forzata dovuta alla pandemia - è stato proposto e organizzato dai docenti del dipartimento di Scienze Motorie in forza all'Istituto: i professori  Marco Ferraris,  Francesco Gaione, Elena Maria  Gerzeli, Cristina Piotti e Anita Racchi; unanime - da parte loro - la soddisfazione per il buon esito dell'iniziativa, che ha rafforzato nei liceali acquesi la consapevole adesione a uno stile di vita sano e benefico.