Cyberbullismo Progetto "Behind the screen"

Il progetto “BEHIND THE SCREEN” propone un percorso formativo per prevenire i comportamenti legati al bullismo e cyberbullismo, purtroppo sempre più frequenti tra gli adolescenti.

E’ stata costituita un’équipe composta da operatori socio-pedagogici e volontari, che realizzerà gli obiettivi proposti dal progetto:

 Aiutare gli adolescenti a essere protagonisti di esperienze di cittadinanza sociale;

 Incrementare le competenze digitali e comunicative degli adolescenti;

 Prevenire situazioni di comportamento di bullismo nei contesti educativi;

 Aumentare le capacità di docenti ed educatori nel gestire situazioni violente.

I destinatari del progetto saranno gli adolescenti (11-16 anni). Verranno poi coinvolti anche i collaboratori, corresponsabili nell’educazione (animatori, educatori volontari e sportivi, docenti), insieme ai genitori, in modo da garantire un intervento trasversale sulle categorie impegnate nell’educazione.

Dal mese di giugno inizierà la formazione sull’importanza della problematica, per arrivare alla programmazione di possibili attività da realizzare come laboratori, presso sedi locali, che vedrà i minori direttamente coinvolti nella realizzazione di video, canzoni, slogan, disegni e manifesti, volti alla sensibilizzazione della prevenzione; verrà realizzato un confronto attraverso il giornale Ancora e tramite i social e, in ultimo, durante i mesi estivi, sarà organizzato un cineforum in diverse località, aperto a tutti coloro che vorranno partecipare.

Giovedì 3 giugno 2021, alle ore 20.30, gli adolescenti e i giovani, destinatari del progetto, saranno invitati a partecipare all’incontro formativo a distanza, che si terrà su piattaforma zoom, da parte del Dott. Umberto Rapetto, che presenterà i rischi e i pericoli della rete e dei social network.

Mercoledì 9 giugno 2021, alle ore 20.30, sarà la volta dei genitori, docenti ed educatori, invitati a partecipare al momento di formazione, sempre su piattaforma zoom.

Allegati

Manifesto incontro adulti.pdf

Manifesto incontro ragazzi.pdf

COMUNICAZIONE PROGETTO CYBERBULLISMO.pdf