Curriculum dello Studente

Acqui Terme, 12/04/2022

 

 

 Agli Studenti di V 

Alle Famiglie degli Studenti di V 

Ai Docenti Classe V  Al Dsga 

All’Ufficio Alunni  e.p.c agli Studenti  Ai candidati esterni

Al Sito (Sezione Esame di Stato)  ATTI 

 

Oggetto: Curriculum dello Studente di cui alle note MI DM 88/20 e 8415/22

  

Gentilissimi,

Come noto, a partire dallo scorso anno scolastico, è stato introdotto un nuovo documento per l’esame di Stato: il Curriculum dello Studente. Tale Curriculum, in parte redatto a cura dello studente, non solo verrà allegato al diploma di tutti i candidati interni o esterni, ma rivestirà anche un ruolo importante in sede di Esame. Si ricorda, infatti, che nel corso della riunione preliminare ogni sottocommissione prende in esame, tra i vari atti e documenti relativi ai candidati, anche “la documentazione relativa al percorso scolastico degli stessi al fine dello svolgimento del colloquio” (O.M. 65/2022, art. 16, c. 6), in cui è incluso il Curriculum dello studente, e definisce “le modalità di conduzione del colloquio” (O.M. 65/2022, art. 16, c. 8): “Nello svolgimento dei colloqui la commissione d’esame tiene conto delle informazioni contenute nel Curriculum dello studente.” (O.M. 65/2022, art. 22, c. 1). Quindi il Curriculum può avere un ruolo anche nella predisposizione e nell’assegnazione dei materiali da sottoporre ai candidati, effettuate dalla sottocommissione tenendo conto del percorso didattico effettivamente svolto e con riguardo anche alle iniziative di individualizzazione e personalizzazione eventualmente intraprese nel percorso di studi (O.M. 65/2022, art. 22, c. 5).  Sul sito https://curriculumstudente.istruzione.it/ risultano disponibili utili materiali di approfondimento. 

La segreteria dell’Istituto avrà cura di abilitare gli studenti di V e tutti i membri delle Commissioni d’Esame. 

 

I docenti, membri delle commissioni d’esame potranno accedere al Curriculum utilizzando le credenziali di accesso all’area riservata del Ministero, alla piattaforma Curriculum dello Studente. Si evidenzia che i dati precaricati, ove necessario, potranno essere integrati. 

 

In relazione al necessario contributo da parte degli studenti, si riportano estratti delle note del Ministero  

 

 

INDICAZIONI PER GLI STUDENTI CANDIDATI ALL’ESAME (dalla nota 7116 del 02/02/21)

Una volta abilitati dalle segreterie, dal sito curriculumstudente.istruzione.it gli studenti accedono alla piattaforma “Curriculum dello studente”, in cui trovano tre sezioni, relative ad ognuna delle parti che compongono il Curriculum. È di loro competenza in particolare la compilazione della parte terza, in cui poter mettere in evidenza le esperienze più significative compiute in ambito extrascolastico, con particolare attenzione a quelle che possono essere valorizzate nell’elaborato e nello svolgimento del colloquio. I candidati esterni procedono con la compilazione del Curriculum prima di sostenere l’esame preliminare; il loro Curriculum verrà consolidato dalle segreterie solo in caso di ammissione all’esame.  

 

INDICAZIONI PER GLI STUDENTI CANDIDATI ALL’ESAME (dalla nota MI 8415/22)

Gli studenti candidati all’esame di Stato possono visualizzare le informazioni sul loro percorso di studi nelle parti prima e seconda ed arricchire il Curriculum sia con informazioni sulle certificazioni conseguite sia soprattutto sulle eventuali attività svolte in ambito extra scolastico, al fine di mettere in evidenza le esperienze più significative, con particolare attenzione a quelle che possono essere valorizzate nello svolgimento del colloquio. Solo dopo essere stati abilitati dalle segreterie, dal sito curriculumstudente.istruzione.it gli studenti accedono alla piattaforma “Curriculum dello studente”, in cui trovano tre sezioni, relative ad ognuna delle parti che compongono il Curriculum.   I candidati esterni procedono con la compilazione del Curriculum prima di sostenere l’esame preliminare; il loro Curriculum verrà consolidato dalle segreterie solo in caso di ammissione all’esame”  

Da segnalare, che sia il Curriculum dello Studente sia il Supplemento Europass al certificato saranno direttamente disponibili per gli studenti all’interno della Piattaforma “Curriculum dello

Studente”. 

Si trasmettono in allegato istruzioni e indicazioni procedurali.

Rimandando integralmente alla nota 8415 allegata, si condivide la presente con tutta la Comunità Scolastica al fine di poter garantire a tutti un debito aggiornamento sulle novità in parola. 

 

E’ gradita l’occasione per porgere cordiali saluti. 

 

 

 

Il Dirigente Scolastico 

(Dott.ssa Silvia Miraglia)  Firma autografa omessa ai sensi 

dell’art. 3 del D.Lgs. n. 39/1993 

 

Allegati

Indicazioni operative per il Curriculum studente 31_03_2022 (1).pdf

CURRICULUM STUDENTE.pdf

PER DOCENTI Elaborazione curriculumstudente2021.pdf

Elaborazione curriculumstudente2021 (1).pdf