Conversando con la Cultura Archicultura

Conversando con la scrittura è un ciclo di incontri di formazione che Archicultura, associazione senza fini di lucro di Acqui Terme, organizza dal 2014 in collaborazione con l’IIS G. Parodi di Acqui Terme, quale scuola polo. Il ciclo si compone di una serie di seminari che, con cadenza mensile, sono tenuti dall’inverno alla primavera da Docenti universitari, critici, poeti e storici. Gli incontri sono rivolti a Docenti delle scuole di ogni ordine e grado e agli studenti degli ultimi anni degli Istituti Superiori, oltre, naturalmente, a quanti siano interessati a vario titolo alle tematiche affrontate. Grazie alla collaborazione con l’IIS Parodi il ciclo è riconosciuto come formazione e aggiornamento per i Docenti.

A seguito della forzata interruzione dovuta alla pandemia da Covid-19, che ha causato la sospensione del ciclo 2019/2020 e ha reso impossibile la realizzazione di quello successivo, Archicultura ha deciso di riprendere l’iniziativa per la stagione 2021/2022, rivedendo e ripensando il ciclo seminariale, grazie alla collaborazione con Libera che ha permesso di affrontare trasversalmente tematiche legate all’antimafia, formulando una nuova modalità online degli incontri, che ha dato l’occasione di estendere la proposta a tutto il territorio nazionale e non solo.

Per il corrente anno Archicultura propone il ciclo seminariale rivolgendo nuovamente l’attenzione al panorama letterario e proponendo una serie di incontri che approfondiranno classici antichi e moderni, nella prospettiva dei più recenti studi.

La proposta vuole coinvolgere un pubblico ampio e partecipe e soprattutto sensibilizzare non solo i Docenti, ma anche i giovani, gli studenti universitari, gli educatori, che saranno protagonisti della società dei prossimi decenni.

Calendario degli incontri:

Cesare Pavese da La luna e i falò ai Dialoghi con Leucò

Pierluigi Vaccaneo (Direttore Fondazione Pavese)

19 gennaio 2023 ore 18

Virgilio Bucolica I

Alessandro Fo (poeta, traduttore, Docente dell’Università di Siena)

Febbraio 2023 ore 18

Italo Calvino

Carlo Ossola (Collège de France)

Marzo 2023 ore 18

Beppe Fenoglio: Tutta la pioggia del cielo

Valter Boggione (Università di Torino)

13 aprile 2023 ore 18

Dizionari ed enciclopedie: le grandi opere non servono più?

Claudio Marazzini (Presidente dell’Accademia della Crusca, Università del Piemonte Orientale)

In via di definizione

Dante e le arti figurative

Laura Pasquini (Università di Bologna)