Progetto Martina 2024


L'ANCORA
21 APRILE 2024 |
Venerdì 5 aprile il Lions al Liceo Parodi
Tradizionale appuntamento con il "Progetto Martina"
Acqui Terme. Ritorna, ad Acqui, il tradizionale appuntamento con il "Progetto Martina".
Promosso dal Lions Club Acqui Terme Host, presieduto dal dottor Andrea Cordelli, il progetto si propone una duplice finalità: da un lato attraverso l'intervento di operatori sanitari spe- cializzati - informa i giovani sulle modalità di lotta alle patologie neoplastiche, sulla possibilità di evitarne alcune tipologie, sulla opportunità di una diagnosi tempestiva, dall'altro cerca di infondere tranquillità, insegnando a gestire la paura connessa alla malattia.
Fedeli da anni all'appuntamento, venerdì 5 aprile i Lions acquesi hanno organizzato un pomeriggio aperto agli studenti delle classi quarte del Liceo "Parodi": grazie al fattivo interessamento del socio prof. Marco Orsi e della referente d'istituto per le attività legate alla salute e alla prevenzione, prof.ssa Cristina Moretto (la cui famiglia, a Catania, ha sempre generosamente operato nel servizio lionistico), i ragazzi partecipi e coinvolti hanno avuto modo di approfondire diverse tematiche legate alla genesi e alla cura delle patologie oncologiche.
Efficaci e documentati gli interventi dei relatori: la dott.ssa Gloria Ghione, oncologa del "Mons. Galliano", si è soffermata sulla prevenzione, enucleando un decalogo di comporta- menti responsabili utili a ridurre il rischio di malattia; con linguaggio al contempo tecnicamen- te preciso e universalmente fruibile, ha soddisfatto le curiosità dei ragazzi, illustrando anche le patologie tumorali più frequenti in giovane età e arricchendo la spiegazione con l'esame di numerosi casi pratici.
Alla dimensione del benessere psicofisico è stato dedicato l'intervento della dott.ssa Daria
Ubaldeschi, psicologa presso l'Asl e socia Lions, che ha approfondito i temi connessi alla scoperta e alla gestione della malattia, sfatando luoghi comuni e pregiudizi, e suggerendo efficaci strategie di rafforzamento dell'empatia e di adeguamento del linguaggio e della comunicazione verbale.
Al termine del pomeriggio, i ragazzi del Liceo hanno manifestato unanime soddisfazione per un incontro ricco di utili e documentati riscontri, in grado di orientare condotte virtuose e scoraggiare per tempo stili di vita rischiosi per la salute; un pomeriggio, insomma, in cui competenza scientifica e calore umano si sono vicendevolmente compenetrati, contribuendo alla realizzazione di un service di innegabile e duratura utilità sociale.

Allegati

Progetto Martina 24.jpg